ICF Insulated concrete form

I blocchi di polistirolo (altrimenti detti ICF) esistono da 50 anni, ma fino a 10 anni fa erano praticamente ancora sconosciuti in tutto il mondo. Oggi hanno in Nordamerica una quota di mercato superiore al 6% ed ora questo tipo di costruzione sta facendo la sua rapida avanzata anche in Europa.

Insulated concrete form o ICF è la denominazione della tecnologia costruttiva costituita da casseri o casseforme isolanti in polistirolo espanso realizzate per costruire muri di cemento armato. Esse rimangono sul posto dopo il getto del calcestruzzo rinforzando le pareti e isolandole termicamente con ottimi rendimenti. Hanno notevoli proprietà antisismiche.

ICF STYROSTONE


I casseri STYROSTONE sono modulari e permettono di costruire l'intera struttura lasciando all'interno delle pareti innalzate una cavità su cui verrà successivamente inserita l'armatura d'acciaio costituita da barre e gettato il calcestruzzo che consoliderà definitivamente le pareti. Dopo la solidificazione del calcestruzzo le forme restano sul posto.

La costruzione con STYROSTONE è veloce, sia per le aziende edilizie che per chi costruisce in proprio, sia per uso abitazione, che per uso industriale o la costruzione di piscine. Le pareti dei piani di un villino unifamiliare di medie dimensioni vengono completate da 3-4 lavoratori esperti in un giorno lavorativo. E’ anche possibile creare delle tracce al loro interno per la realizzazione dell'impianto idraulico e dell'impianto elettrico. I valori K delle pareti finite vanno da 0,29 a 0,14 per pareti con spessori di soli 25 - 35 cm.

I blocchi StyroStone sono disponibili in polistirolo bianco autoestinguente e made of Neopor. La convenienza maggiore riguardante il sistema di costruzione dello StyroStone è rappresentata dalla rapidità di utilizzo dei pezzi prefabbricati che permettono di avere nelle costruzioni lavoro a costi inferiori. Un unico blocco di StyroStone rappresenta il 0,250 m2 nell'aera finita di un muro, risultando in un carico minimo assoluto nel lavoro del costruttore sul sito. In base al principio di accavallamento dei blocchi come il Lego© per adulti, l'assemblaggio di essi diventa un gioco da bambini. Ciò elimina la dipendenza di un operaio specializzato. Regolando le lunghezze dei blocchi sono anch'esse facili, richiedendo semplicemente una sega a mano per tagliare e formare questi a qualsiasi dimensione oltre quelli standard. Una volta tagliati, le individuali forme e angoli vengono uniti insieme con la schiuma in PVC.

VISITA IL SITO STYROSTONE